Chi siamo

La Giustrela è un'azienda agricola, nata nel 2008 e situata nell'Appennino Tosco-Emiliano, a Monchio delle Corti (PR). E' qui che produce artigianalmente confetture, sottoli, succhi, sciroppi, funghi e tisane lavorando esclusivamente frutta ed erbe selvatiche che raccoglie allo stato spontaneo all'interno del territorio del Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma (o Parco dei 100 laghi). Per non snaturare infatti le materie prime che utilizza dal territorio in cui sono state raccolte ed in cui spontaneamente crescono svolge al proprio interno l'intera filiera produttiva.

Elena Siffredi

Elena Siffredi

Alessandro

Alessandro

La Giustrela è in dialetto la lucertola, il piccolo rettile che con la bella stagione e il sole esce a "giostrare" per le campagne, muovendosi velocemente come se cercasse sempre qualcosa.

E così faccio io, Elena, la socia lavoratrice della società. Appena le condizioni climatiche lo consentono esco e inizio a girare per boschi, prati pascoli alla ricerca di qualche frutto o erba selvatica commestibile da raccogliere, portare al laboratorio e trasformare in qualche prodotto. Raccolgo infatti e trasformo solo frutti, erbe e funghi che crescono allo stato spontaneo, senza l’intervento dell’uomo. La Natura produce, con i suoi tempi, ritmi ed equilibri, ed io semplicemente raccolgo, senza impormi su di essa. E’ questo l’aspetto che mi affascina di più del mio lavoro, che è soprattutto una passione e una scelta di vita, che mi consente di vivere nella Natura e della Natura. 

Insieme ad Alessandro, il socio di capitale. Anche lui si comporta come una giustrela: se ne sta spaparanzato, fermo immobile a riposarsi e ad accumulare energie destinate a risolvere qualche problema futuro, come la lucertola al caldo sole di agosto descritte da Attilio Bertolucci, illustre poeta del mio paese, Casarola:

[...] quelle lucertole
che a quei sauri s'apparentano con grazia
naturale soggiornano sulle pietre
assolate del portale
di Casarola, facendosi emblema
non so se della famiglia o dell'estate [...]

A. Bertolucci, La lucertola di Casarola

Società Agricola

la Giustrela

via dell’artigianato s.n.c.
43010 Monchio delle Corti (PR)
P.I.02482860349