Ciao! sono Elena, ed ho fondato l’azienda agricola La Giustrela nel 2008 a Monchio delle Corti (PR) realizzando il mio desiderio di riscoprire e valorizzare i sapori, la natura e la cultura della terra dalla quale proviene mia nonna, ed in cui ho trascorso tante estati insieme alla mia famiglia, nella casa di montagna situata a Casarola, sull’Appennino Parmense sopra Langhirano, a circa 1000 metri di altitudine.

La Giustrela, nel dialetto della zona, è la lucertola, che ama crogiolarsi al sole sui massi imponenti dell’Appennino, ed è anche la protagonista della poesie, La Lucertola di Casarola, di Attilio Bertolucci, poeta e padre dei registi Bernardo e Giuseppe, originari di questi luoghi.

Prima di allora ho vissuto a Venezia, dove sono nata, ma la mia passione per la natura mi aveva già portato a scegliere il percorso di studi in Scienze Forestali all’Università di Padova, dove mi sono laureata nel 2006.

Unendo la passione per le lunghe passeggiate nei boschi dell’incantevole ecosistema dell’Appennino Parmense, il mio amore per il cibo, e la voglia di fare qualcosa di buono e sostenibile, ho iniziato per hobby a produrre sott’oli e confetture per amici e conoscenti, e poi mi sono appassionata talmente a questa nuova vita tra le montagne da decidere di trasferirmi definitivamente a Casarola.

Ho dunque aperto un’attività agricola, La Giustrela, con l’aiuto del mio amico Alessandro, socio dell’attività, ed ho pian piano sperimentato nuove produzione artigianali, producendo, oltre a marmellate e confetture, anche a sughi pronti, salse, sottoli, zuppe, confetture dolci e salate .

Gli ingredienti sono per lo più vegetali a crescita spontanea, erbe selvatiche come tarassaco, finocchietto, asprella, ortiche, bardana, spinaci selvatici, mirabolano ma anche ceci, porcini, castagne, pere selvatiche, mele cotogne, fiori di acacia e molti altri ingredienti che raccogliamo a mano nella natura.


In breve con il solo passaparola e la presenza ai mercatini di zona, i prodotti de La Giustrela hanno conquistato il gradimento di tanti affezionati clienti per la genuinità, il gusto, e credo non ultimo lo spirito con cui vengono prodotti.

Hanno parlato di noi

Abbiamo avuto i seguenti riconoscimenti


La filosofia de La Giustrela è espressa chiaramente da queste parole di Elena apparse anche in un’intervista

«Appena le condizioni climatiche lo consentono esco e inizio a girare per boschi, prati, pascoli alla ricerca di qualche frutto o erba selvatica commestibile da raccogliere, portare al laboratorio e trasformare in qualche prodotto. Infatti raccolgo e trasformo solo frutti, erbe e funghi che crescono allo stato spontaneo, senza l’intervento dell’uomo. La natura produce con i suoi tempi, ritmi ed equilibri. Io semplicemente raccolgo, senza impormi su di essa. È questo l’aspetto che mi affascina di più del mio lavoro. È soprattutto una passione e una scelta di vita, che mi consente di vivere nella natura e della natura». L’intento della Giustrela è quello di far conoscere e riflettere chiunque su quanto di buono, nel vero senso della parola, la natura è in grado di donarci, se solo ce ne prendiamo cura.”